Clicca e Visita il Portale di Minervino Murge su Piazze.it
Da Vedere a Minervino Murge

Navigare Facile

Turismo a Minervino Murge

La cattedrale è dedicata alla Vergine Assunta ed è stata realizzata su una precedente costruzione normanna tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo. L'interno si sviluppa su tre navate che lasciano spazio alle opere più rappresentative dell'edificio, dalla tela con la Sacra Famiglia alla Santissima Trinità tra i Santi Rocco, Lucia e Giovanni risalente al Settecento.

La Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Francesco sono altrettanto importanti a Minervino Murgia oltre alla Chiesa dell'Incoronata la cui realizzazione risale alla seconda metà dell'Ottocento. Si tratta di un'ampia costruzione sviluppata su tre navate al cui interno è visibile un bellissimo altare marmoreo.

Dove

Il Faro votivo nacque con l'intenzione di celebrare i caduti fascisti e solo in seguito, all'eliminazione di diversi simboli e scritte, divenne al contrario il monumento dedicato ai martiri di Puglia. Il monumento supera i trenta metri di altezza.

Minervino Murgia si abbellisce con un'antica torre un tempo nota come orologio vecchio e con la torre quattrocentesca che costituisce uno dei monumenti più rappresentativi del territorio (fu voluta da Pirro Del Balzo, duca di Andria e assunse da subito la funzione di osservatorio).

Gli eventi da non perdere sono la Sagra dell'agnello e del pecorino l'ultima domenica di Marzo, la festa patronale di San Michele Arcangelo a Settembre e la sagra del fungo e della salsiccia organizzata ogni anno l'ultima domenica del mese di Ottobre.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio